Vallese

Valanga sul Sempione travolge e uccide due ginevrini

È successo questo pomeriggio nella zona di Rossboden. Le due vittime facevano parte di un gruppo di sei sci-escursionisti

Il luogo della tragedia (Polizia cantonale vallesana)
13 febbraio 2020
|

Due persone sono morte dopo essere state travolte da una valanga questo pomeriggio nella zona Rossboden, poco sopra il villaggio di Simplon (Canton Vallese). Le vittime sono due svizzeri di 55 e 57 anni domiciliati a Ginevra.

I due facevano parte di un gruppo di sei sci-escursionisti che stavano facendo una gita nella regione del Sempione, indica in una nota odierna la polizia cantonale vallesana.

La dinamica

Dopo aver raggiunto il Vallone di Rossboden, il gruppo stava percorrendo la via del ritorno: poco dopo le 12.30 la valanga si è staccata a un'altitudine di 2'600 metri investendo tre sci-escursionisti. Uno è riuscito a liberarsi da solo.

Le due vittime sono invece state estratte dalla massa nevosa dai soccorsi, che non hanno potuto far altro che constatare il decesso di entrambi.

I membri del gruppo facevano tutti parte di una sezione del Club alpino svizzero (Cas). Nelle operazioni di soccorso sono intervenuti due elicotteri di Air Zermatt, quattro cani da valanga e le colonne di soccorso del Sempione e di Zermatt. Il Ministero pubblico ha aperto un'inchiesta per far luce sull'accaduto.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE