Svizzera

Atterraggio d'emergenza per un aereo partito da Zurigo

Il velivolo, diretto in Oman, costretto a fare scalo in Turchia per problemi di compensazione. Seguito il normale protocollo per queste situazioni

L'aereo partito da Zurigo (Foto Aero Icarus)
10 febbraio 2020
|

Attimi di paura sabato sera sul volo WY-0154 della Oman Air da Zurigo diretto a Muscat, Oman, punta estrema della penisola arabica. Il velivolo, un A330-200 A40-DF partito alle 21.27, è dovuto atterrare in emergenza all'aeroporto di Diyarbakır, in Turchia, a circa metà del tragitto, per ragioni tecniche non note.

Secondo la giornalista del Blick Belinda Pfister, che era a bordo, il pilota ha annunciato più volte un atterraggio di emergenza. "Non pensavamo di sopravvivere", ha detto la giornalista. "Nella cabina è scattato un allarme, il pilota ha parlato di atterraggio di emergenza. Qualcosa non andava nella compensazione della pressione: c'era troppo poco ossigeno, cosa che ha provocato la caduta delle mascherine".

L'atterraggio è comunque stato effettuato seguendo la procedura standard prevista in questi casi, con un'iniziale discesa di 7'600 metri per portarsi a una quota dove l'aria è respirabile anche senza dover far ricorso alle maschere d'ossigeno. L'aereo si è postato al suolo 40 minuti dopo l'inizio della manovra.

I passeggeri svizzeri che erano imbarcati su quel volo, dopo sei ore trascorse in aeroporto, sono poi stati portati in un hotel.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE