Wef

Segretario Usa contro Greta: 'Prima finisca gli studi'

La giovane attivista twitta: 'Non ci vuole una laurea in economia per realizzare che il mondo non sta centrando gli obiettivi fissati per il clima'.

A Davos (Keystone)
23 gennaio 2020
|

Botta e risposta fra il segretario al Tesoro americano e Greta Thunberg. Nel corso di una conferenza stampa a Davos, Steven Mnuchin prima scherza e fa quasi finta di non sapere chi è l'attivista. Poi chi gli chiede delle possibili conseguenze sull'economia americana dell'invito di Greta a scaricare i combustibili fossili dice polemicamente: "E' un capo economista o cosa? Una volta che avrà finito gli studi universitari, allora potrà venire da noi e spiegarci le cose".

La risposta di Greta non si fa attendere ed è affidata a un tweet. "Il mio anno sabbatico finisce in agosto, ma non ci vuole una laurea in economia per realizzare" che il mondo non sta centrando gli obiettivi fissati per il clima. "O ci dice come li raggiungiamo o spiega alle future generazioni e a quelle già colpite dall'emergenza climatica perché dovremmo abbandonarli" lo incalza Greta.

A schierarsi con la 17enne volto della protesta contro il clima è la deputata star democratica Alexandria Ocasio-Cortez. "Se non hai una laurea in economia ti prendono in giro perché non ce l'hai. Se ce l'hai, come la ho io, allora è illegittima. Chi odia continuerà a odiare, e chi nega continuerà a negare. A negare la logica, la scienza e il consenso sull'ambiente per tutelare una oligarchia" twitta Ocasio-Cortez.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE