laRegione
Keystone
Il luogo dello schianto (Keystone)
Svizzera
23.01.20 - 09:260
Aggiornamento : 17:55

Cade un aereo nel canton Vaud: morti i due occupanti

Il velivolo era decollato ieri sera da Ecuvillens ed è scomparso dagli schermi radar alle 20.30. Ancora in corso l'identificazione delle vittime.

Due uomini, friburghesi di 64 e 71 anni, sono morti nello schianto di un aereo di turismo avvenuto ieri sera ai margini del comprensorio sciistico di Les Pléiades, nei pressi di Vevey (Canton Vaud), ha indicato la polizia vodese. A bordo del velivolo c'erano solo le due vittime.

L'aereo, del tipo Piper Archer PA-28 di proprietà della scuola di volo dell'aeroporto friburghese, era decollato alle 19:30 dall'aeroporto di Ecuvillens, nel canton Friburgo, diretto a Sion. È scomparso dagli schermi radar alle 20.30. È quindi scattata una campagna di ricerca a cui hanno partecipato un caccia F/A-18, un elicottero dell'esercito, pattuglie delle polizie cantonali vodese e friburghese e la Guardia aerea svizzera di soccorso (Rega), hanno indicato Dipartimento federale della difesa e polizia.


Il tracciato radar (Flightradar24.com)

Il velivolo da combattimento, che aveva appena partecipato al controllo dello spazio aereo a Davos (GR) per il Forum economico mondiale, è stato incaricato di rilevare i segnali dell'emettitore di soccorso del piccolo aereo. Una volta precisamente localizzato, sul luogo dell'incidente sono stati indirizzati due elicotteri, uno dell'esercito da Alpnach (OW) e uno della Rega da Interlaken (BE). I rottami dell'aereo sono stati trovati poco dopo le 22:00 nel territorio del Comune di St-Légier.


Le ricerche dell'elicottero della Rega (Flightradar 24.com)

Le due vittime sono state trovate a decine di metri dal luogo dell'impatto. Ancora non è stato possibile stabilire chi fosse ai comandi. Anche le cause dell'incidente per ora rimangono oscure e dovranno essere chiarite dall'indagine avviata dal Ministero pubblico vodese.

Il velivolo monomotore Piper Archer PA-28 è un tipo di aereo molto popolare. Ne sono state prodotte 37'000 unità, ciò che ne fa uno degli aerei più abbondantemente costruiti al mondo.

TOP NEWS Svizzera
© Regiopress, All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile