Svizzera

Wef, autorizzata la marcia per il clima ma solo fino a Klosters

Per le autorità grigionesi è una questione di sicurezza: nell'ultimo tratto del percorso fino a Davos la strada è molto trafficata con pochi marciapiedi

Diverse manifestazioni per il clima anche in Ticino (archivio Ti-Press)
15 gennaio 2020
|

Il governo grigionese ha approvato solamente in parte la Marcia per la giustizia climatica in programma durante il Forum economico mondiale (Wef). I manifestanti ecologisti non potranno percorrere l'ultimo tratto del percorso fra Klosters e Davos.

Le due località, sottolinea l'esecutivo retico in un comunicato odierno, sono collegate solamente dalla strada cantonale, con pochi marciapiedi e passaggi liberi dalla neve per i pedoni. Inoltre, nel periodo del Wef la strada è particolarmente trafficata ed è l'unica via per i mezzi di soccorso. Per motivi di sicurezza è quindi stato deciso di non rilasciare l'autorizzazione.

Due terzi della marcia di tre giorni - da Landquart fino a Klosters - sono comunque stati approvati. Questo perché esistono percorsi diversi da quelli utilizzati dal grande traffico. Gli attivisti potranno comunque esprimere le loro preoccupazioni a Davos, visto che il Comune ha rilasciato un permesso per manifestare davanti al Municipio il 21 gennaio, alle 13.15.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE