Svizzera

La band del Consiglio federale nella foto ufficiale 2020

Tema musicale per la foto scelta dalla presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga. E tra le canzoni scelte, anche 'Che direbbe' di Raissa Avilés

Il Consiglio federale (Foto Annette Boutellier/Yoshiko Kusano)
31 dicembre 2019
|

In occasione dell'inizio del nuovo anno, come d'abitudine dal 1993, la Cancelleria federale ha pubblicato la foto ufficiale del Consiglio federale per il 2020: ritrae il gabinetto governativo, cancelliere incluso, come un gruppo musicale, riunito su un palchetto sotto un riflettore e con un paio di strumenti musicali a lato.

Il soggetto è stato scelto dalla presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga: "Una buona seduta del Consiglio federale è come un bel concerto, ognuno dà il meglio di sé". Dall'interazione politica collegiale nascono soluzioni sostenibili e durature per la Svizzera, ha spiegato Sommaruga in una nota diffusa oggi.

L'immagine, realizzata da Annette Boutellier e Yoshiko Kusano, ha un codice QR sul retro che conduce a brani musicali scelti dalla presidente della Confederazione, pianista diplomata. Tra cui Che direbbe cantata da Raissa Avilés, così raccontata da Sommaruga:

Versione italiana di una poesia di Alfonsina Storni (poetessa argentina nata in Ticino), musicata da Rossana Taddei (cantante uruguaiana di origine ticinese) e interpretata da due musiciste ticinesi. Questa musica incarna le mie radici ticinesi, la lingua di mio padre, il mio amore per la cultura ispanica e le mie convinzioni femministe. 

La foto è stata stampata in 60'000 copie e può essere scaricata e ordinata sul sito della Confederazione.

Un breve filmato mostra come è nata:

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE