Svizzera

Sei persone fuori dalla slavina, nessuna segnalazione di scomparsa

Proseguono le ricerche nella zona del passo dell'Oberalp. La polizia urana non esclude che sotto la neve possano esserci altri sciatori.

Due fotogrammi dal video che ritrae la valanga
26 dicembre 2019
|

I soccorritori hanno finora estratto sei persone dalla valanga che si è abbattuta oggi su una pista da sci nel comprensorio di Andermatt (UR). Due hanno riportato leggere ferite, quattro sono illese. Secondo la polizia altri sciatori potrebbero essere stati travolti.

Il soccorso alpino della Svizzera centrale, la Rega – che alla Regione comunica di essere in azione con tre elicotteri – e la polizia cantonale di Uri sono attualmente schierati e sempre operativi. Le ricerche andranno avanti fino al calar della notte e se del caso proseguiranno domattina, ha indicato in una conferenza stampa Reto Pfister, comandante della polizia cantonale urana. Fino alle 16.15, tuttavia, non era giunta alcuna segnalazione di persona scomparsa, ha precisato Pfister.

Secondo l'Istituto per lo studio della neve e delle valanghe (SLF), attualmente nella regione di Andermatt c'è un pericolo di grado 3, ovvero marcato. In tali condizioni valanghe possono staccarsi già in seguito al passaggio di un singolo sciatore e raggiungere dimensioni pericolosamente grandi.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE