Svizzera

Giro di vite per estremisti di sinistra, destra e animalisti?

Gruppo di lavoro interdipartimentale sta lavorando a un aggiornamento della Legge federale sui servizi segreti. Previsti controlli specifici.

Ti-Press
15 dicembre 2019
|

La Legge federale sui servizi segreti svizzeri potrebbe essere rivista a soli due anni dalla sua entrata in vigore. Un apposito gruppo di lavoro interdipartimentale federale – rivela oggi la "Nzz am Sonntag" – ha infatti completato il suo lavoro, conferma un portavoce dei servizi segreti. I quali in futuro – qualora la modifica di legge dovesse superare lo scoglio governativo e parlamentare – avrebbero la facoltà di monitorare gli estremisti violenti di sinistra e di destra e gli attivisti per i diritti degli animali. È prevista la sorveglianza di appartamenti privati, computer, telefono e corrispondenza postale, così come l'ubicazione di persone sospette. Il piano per dare più potere ai servizi segreti è tuttavia controverso, perché al momento dell'entrata in vigore della legge il Consiglio federale si era astenuto dal permettere ai servizi di sorvegliare gli estremisti di sinistra e di destra.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE