Svizzera

I funzionari ginevrini protestano in piazza

Circa 800 persone hanno manifestato contro il progetto del budget 2020 che sarà esaminato settimana prossima dal Gran Consiglio

La manifestazione di questa sera a Ginevra (Keystone)
5 dicembre 2019
|

A Ginevra circa 800 persone hanno protestato questa sera contro il progetto del budget 2020 che sarà sottoposto settimana prossima al Gran Consiglio. In settembre, il Consiglio di Stato aveva presentato un preventivo con un deficit di 590 milioni di franchi.

A rispondere all'appello del Cartello intersindacale del personale dello Stato e del settore sovvenzionato sono stati soprattutto i funzionari, i quali criticano un calo delle prestazioni e chiedono maggiori posti di lavoro.

I manifestanti, un migliaio secondo gli organizzatori, hanno sfilato lungo le vie di Ginevra. In serata è poi stata largamente accolta una risoluzione che permette al Cartello di preparare misure di lotta – fra cui eventuali scioperi – per ottenere un preventivo che preservi le prestazioni nei confronti dei funzionari e della popolazione.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE