Svizzera

La terra trema ancora in Vallese

Nuove scosse telluriche sono state registrate dai sismografi durante la notte: una concentrazione di eventi sismici insolita per il Servizio preposto

Cartina con gli eventi sismici presa dal sito del Servizio sismico svizzero
6 novembre 2019
|

Niente tregua in Vallese: la terra continua a tremare. Il Servizio sismico svizzero (Sed) del Politecnico federale di Zurigo ha pubblicato stamane diversi annunci riguardanti leggere scosse di terremoto.

Complessivamente dalla notte fra lunedì e martedì sono state registrate oltre 100 scosse, di cui 12 con magnitudine pari o superiore a 2,5, in particolare fra Sion e Sierre, che hanno potuto essere avvertite dalla popolazione. I terremoti più forti, di valori fra 3,0 e 3,3, sono stati sentiti anche nell'Oberland bernese.

Una tale concentrazione di eventi sismici è piuttosto inabituale in Svizzera, sottolinea il Sed. Finora non si segnalano comunque danni.

L'ultimo terremoto importante in Svizzera si è verificato il 25 gennaio 1946, con magnitudo 5,8 a nord di Sion. Aveva provocato seri danni.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE