Svizzera

Cade in un crepaccio in Ecuador, muore una 57enne svizzera

Nell'incidente, confermato dal Dfae, ci sono anche due feriti. Almeno uno è di nazionalità elvetica

4 novembre 2019
|

Una svizzera di 57 anni è morta ieri in un incidente di montagna in Ecuador. Altre due persone, delle quali almeno una è di nazionalità elvetica, sono rimaste ferite.

Stando al Servizio di sicurezza e primo soccorso ECU 911, i tre sono caduti in un crepaccio di un ghiacciaio del vulcano Cotopaxi. L'ECU 911 non fornisce le generalità delle vittime, si limita a indicare che sono cittadini stranieri. I media locali hanno però subito parlato di tre vittime svizzere. Oggi nel pomeriggio è poi giunta la conferma da parte del Dipartimento federale degli affari esteri (Dfae) che la donna e un ferito sono di nazionalità svizzera. Non si conosce la nazionalità dell'altro ferito.

L'incidente, precisa ECU 911, è avvenuto ieri mattina. Il servizio di soccorso ha ricevuto una chiamata alle 05:43 nella quale si riferiva che tre stranieri erano caduti in un crepaccio.

Secondo le informazioni dei guardiani del parco nazionale del Cotopaxi, i tre facevano parte di un gruppo di sei turisti che si erano regolarmente annunciati per la scalata del vulcano.

L'incidente è avvenuto quando il ponte di ghiaccio sul quale si trovavano i tre ha ceduto. La donna 57enne è deceduta, mentre gli altri due sono rimasti feriti. Dopo essere stati trasportati in un rifugio poco lontano, uno dei due è stato trasportato da un elicottero a un ospedale della capitale Quito.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE