Svizzera

Zurigo, 'Storia in Svizzera' in mostra

Al museo nazionale nuova esposizione permanente che mette in scena il passaggio da Confederazione di Stati a Stato federale.

29 ottobre 2019
|

Il Museo nazionale svizzero di Zurigo presenta una nuova esposizione permanente. "Storia della Svizzera" ripercorre 550 anni di storia, dal Medioevo ai giorni nostri. Su una superficie di 1000 metri quadrati, la mostra mette in scena il passaggio da Confederazione di Stati a Stato federale, indica l'istituzione in una nota odierna. Fra gli oggetti esposti spiccano in particolare l'"arazzo dell'alleanza" di Charles Le Brun del 1663, oppure ancora la batteria antiaerea della fabbrica di Bührle.

La mostra - rileva il museo - supera un limite temporale che spesso rappresenta un tabù per i musei storici in quanto si avventura anche nella storia contemporanea. La sezione espositiva sul XXI secolo si occupa di questioni globali come la migrazione, il cambiamento climatico e la robotica. Vengono rivolte delle domande al presente, le cui risposte determineranno il futuro della Svizzera.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE