laRegione
BERNA
17.10.19 - 19:000

Un parco per gli orsi nel parco del Gantrisch

La sua creazione permetterebbe di allevare nuovamente i plantigradi nella città federale e di non separarsi dai cuccioli una volta cresciuti

Lo zoo Dählhölzli di Berna sta valutando – in collaborazione con la Città di Berna e con il Cantone – l'opzione di costruire dei recinti per gli orsi nell'area del parco naturale del Gantrisch (BE/FR) in modo da poter tornare ad allevare i plantigradi nella città federale e da non doversi più separare dai cuccioli una volta diventati grandicelli.

In una conferenza stampa organizzata oggi a Berna in occasione del decimo anniversario del Bärenpark, le autorità comunali e i rappresentanti del Tierpark Dählhölzli hanno anche annunciato che quest'ultimo – uno spazio di 6'500 metri quadrati a ridosso del fiume Aare – verrà ora ampliato fino alle dimensioni previste originariamente dal progetto, ovvero 8'400 metri quadrati. Le dimensioni del Bärenpark erano state ridotte nel corso della realizzazione a causa di un superamento dei costi eccessivo.

Per quanto riguarda la creazione di una sorta di succursale a un'ora dalla città federale, l'idea è stata sviluppata in collaborazione con la GantrischPlus Ag, un'organizzazione che mira allo sviluppo economico e turistico della regione del Gantrisch.

Il progetto prevede la costruzione di tre strutture esterne adatte alla specie di una superficie complessiva di circa 50'000 metri quadrati, corrispondente a un'area di poco superiore a sette campi da calcio, in territorio dei comuni di Riggisberg, Rüeggisberg e Schwarzenburg.

L'obiettivo è di avere complessivamente sette strutture destinate agli orsi: quattro in città – al Bärenpark e al Tierpark Dählhölzli – e tre nella zona del Gantrisch.

Tags
berna
gantrisch
orsi
città
parco
federale
città federale
cuccioli
plantigradi
creazione
TOP NEWS Svizzera
© Regiopress, All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile