Svizzera

Più rifugiati turchi in Svizzera. Presentate 2'800 richieste

La molla è stata il tentato 'golpe' contro Erdogan. Aumentati il numero di domande d'asilo (del 130%) e i riconoscimenti

(Ti-Press)
15 settembre 2019
|

Dal tentato colpo di Stato contro Recep Tayyip Erdogan tre anni fa, circa 2'800 turchi hanno presentato domanda d'asilo in Svizzera. Nei tre anni precedenti le richieste erano solo circa 1'200. Il numero di rifugiati turchi è quindi aumentato di circa il 130 per cento. Lo sottolinea oggi il domenicale 'NZZ am Sonntag'.

Il giornale fa riferimento ai dati della Segreteria di Stato per la migrazione (Sem), in base ai quali in luglio la Turchia figurava al secondo posto nella lista dei Paesi di origine di tutti i richiedenti asilo in Svizzera.

Secondo la Sem molti richiedenti asilo turchi sono molto ben documentati e per le loro procedure presentano numerosi documenti di prova. Si tratta, soprattutto, di sentenze di tribunali che provano che la Turchia li ha ingiustamente perseguitati e condannati. Per questo motivo la Svizzera concede l'asilo a un numero di cittadini turchi superiore alla media. Il tasso di riconoscimenti per l'anno in corso è del 62 per cento.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE