Svizzera

Greta Thunberg attesa allo 'Smile for Future' di Losanna

Al raduno dal 5 al 9 agosto nel capoluogo vodese sono attesi 500 attivisti, provenienti da 37 Paesi di tutto il mondo

L'evento è organizzato da giovani attivisti al di sotto dei 25 anni (Keystone)
31 luglio 2019
|

È attesa anche Greta Thunberg, la giovane svedese attivista per la protezione del cima, al "Summer Meeting In Lausanne Europe" - Smile, il raduno dal 5 al 9 agosto nel capoluogo vodese dove sono attesi 500 attivisti, provenienti da 37 Paesi di tutto il mondo. L'incontro, si legge in una nota di Fridays For Future Italia, è finanziato da raccolte fondi lanciate da alcune sezioni nazionali del movimento.

L'evento, organizzato da giovani attivisti al di sotto dei 25 anni, sarà ospitato dall'università di Losanna, che metterà a disposizione gratuitamente il centro congressi. Nel comunicato, Fridays For Future Italia spiega che per ridurre al minimo la propria impronta ecologica, tutti raggiungeranno il luogo del summit con bus e treni.

"L'obiettivo - spiegano i giovani attivisti - è creare una base paneuropea del movimento e discutere delle future azioni comuni per fare pressione sulle istituzioni e sulla società. Argomento cardine sarà lo scambio di idee e strategie sulla prossima grande mobilitazione globale, il terzo Sciopero globale per il clima che si terrà dal 20 al 27 settembre prossimo, in più di 4700 piazze".

I giovani vogliono "ribadire il bisogno urgente di azioni in contrasto ai già evidenti effetti dei cambiamenti climatici che si ripercuotono sulle persone e sull'ambiente. Denunciamo - aggiungono - la mancanza di impegno da parte dei governi e la contrastiamo con persistenza e resilienza. Lottiamo tutte e tutti per un futuro vivibile, libero da discriminazioni e ingiustizie".

I giovani annunciano "scioperi e azioni di disobbedienza civile di massa in modo che i politici prendano seriamente il tema centrale del nostro tempo: il futuro dell'umanità".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE