Svizzera

'Nanas Lunchbox', cibo a casa per le famiglie in difficoltà

Un'associazione bernese si occupa della consegna di alimenti per chi vive situazioni di disgrazia. I pasti vengono preparati de un ristorante che forma richiedenti l'asilo

(Foto: La Posta Svizzera)
18 luglio 2019
|

Dal 2016 l’associazione 'Nanas Lunchbox' consegna del buon cibo alle famiglie colpite da disgrazie nell’area di Berna e ora, tramite posta-pacchi, in tutta la Svizzera. L’idea è nata in un momento di difficoltà: «Mio figlio, che allora aveva otto anni, si ammalò di leucemia. Spesso le nostre forze erano appena sufficienti per preparare un piatto di pasta», racconta la fondatrice Nannette Keller. Allora pensò che si sarebbe potuto ordinare il cibo comodamente online per poi farlo recapitare per posta. «Quando un membro della famiglia ha una malattia grave, avere un pasto pronto semplifica enormemente la vita». Non è però l’associazione a preparare i pasti, bensì il ristorante «la CULTina», che si occupa anche della spedizione. «I menu devono essere salutari, ma soprattutto buoni: sedersi e gustare un buon pasto, dimenticando per qualche istante le preoccupazioni», è questo il motto di Nannette Keller. Il ristorante 'la CULTina' forma persone ammesse provvisoriamente in Svizzera in professioni della gastronomia.

Mangiare a prezzo di costo o anche a meno
Anche se il progetto di «Nanas Lunchbox» è ben pensato e calcolato fin nei dettagli, il suo obiettivo non è il guadagno. «Per le famiglie con un figlio gravemente malato o un coniuge che soffre di cancro, spesso sono troppi anche i pochi franchi necessari per i nostri menu», ci spiega la fondatrice. In casi di estremo bisogno Keller offre quindi i lunch box al di sotto del prezzo di costo. Per potersi finanziare, l’associazione vive anche delle donazioni.

Lunch box recapitati entro 12 ore
Per far giungere i menu ben refrigerati dal ristorante «la CULTina» sulle tavole delle famiglie destinatarie è richiesto un grande sforzo di coordinamento logistico. «Grazie al servizio offerto dalla Posta, i nostri lunch box vengono recapitati alle famiglie entro 12 ore», afferma soddisfatta Nannette Keller. Nella città di Berna è il postino a consegnare il pacco fino alla porta di casa. Ma se la destinazione è diversa? «In questo caso, il pacco viaggia durante la notte tramite posta-pacchi in tutta la Svizzera. Funziona alla perfezione.»

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE