Svizzera

Caldo record a Sion: 37 gradi

L'allerta canicola di grado 4 diramata da MeteoSvizzera resterà in vigore almeno fino alle 18 di domani ma le temperature dovrebbero calare.

(Ti-Press)
30 giugno 2019
|

L'ondata di caldo che imperversa da alcuni giorni ha raggiunto i 37 gradi oggi pomeriggio a Sion, dopo il record di oltre 25° registrato nella notte fra giovedì e venerdì. Era dal 7 luglio del 2015 che la località svizzera non si toccava questa temperatura.

Allora nel capoluogo vallesano si era arrivati a 37,8 gradi, mentre a Ginevra a 39,8, record assoluto per il nord delle Alpi dall'inizio delle misurazioni, nel XIX secolo, sottolinea in una nota il servizio meteo di Srf. Oggi sono stati raggiunti i 35,7 gradi a Coira, i 35,5 a Ginevra e i 35,1 a Basilea, si legge ancora nel comunicato. Domani le temperature dovrebbero calare e aumenterà l'umidità.

L'allerta canicola di grado 4 diramata da MeteoSvizzera resterà in vigore almeno fino alle 18 di domani. Le temperature, tuttavia, dovrebbero calare di qualche grado. Se per la giornata di oggi e quella di domani si prevedono massime sui 33 gradi a basse quote, da martedì le temperature dovrebbero toccare i 31 gradi, per poi diminuire a 28 nella giornata di mercoledì. Sempre mercoledì il clima sarà abbastanza soleggiato, ma con rischio di temporali isolati nella seconda metà della giornata.

Giovedì e venerdì sarà di nuovo ancora abbastanza soleggiato con massime attorno ai 29-30 gradi.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE