laRegione
Ti-Press
Svizzera
26.06.19 - 22:210

Il caldo ha colpito soprattutto in montagna

La città svizzera con temperature più alte oggi è stata (a sorpresa) Berna. Ma per ora il record di Grono registrato 16 anni fa rimane imbattuto...

Temperature record sono state registrate oggi in Svizzera, soprattutto sopra i 1000 metri di altitudine. Meteonews ha registrato verso le 17 temperature sopra i 35 gradi in una quindicina di luoghi. A sorpresa, è Berna ad arrivare in testa, con 36 gradi, davanti a Sion (35,8) e Basilea (35,7). Nell'estate 2018 la colonnina di mercurio era salita fino a 36,2 gradi. Il record assoluto rimane quello registrato l'11 agosto 2003 a Grono (GR), in Valle Mesolcina, con 41,5 gradi.

Record di calura sono stati raggiunti oggi soprattutto in montagna. Il Säntis ha "migliorato" il suo primato, toccando i 21 gradi, contro i 19,4 di ieri. Si tratta della temperatura più alta mai registrata su questa cima della Svizzera orientale al confine tra i due cantoni di Appenzello e San Gallo, indica MeteoSvizzera, l'Ufficio federale di meteorologia e climatologia. Lo stesso vale per le tre località grigionesi di Davos (1590 m), dove sono stati misurati da Meteonews 29,8 gradi, Scuol (1298 m/33,3) e Buffalora presso il Passo del Forno (1970/28,1) tra Engadina e Val Monastero. La stessa Meteonews ha registrato non meno di 28 record per il mese di giugno in località elvetiche sopra i 1000 metri di quota.

La Confederazione ha diramato allerte di livello 4 ("pericolo forte", il secondo più alto) per parte del Vallese, il Ticino centromeridionale, la regione di Basilea e quella argoviese attigua, vicina al Reno. Nelle altre regioni vige il grado 3. La sensazione di forte calore è rafforzata dall'alta umidità, secondo MeteoSvizzera. La canicola ha per effetto anche di aumentare i valori di ozono. La notte scorsa è stata tropicale in Svizzera. Nelle grandi città ma anche in diverse zone di montagna il termometro non è sceso sotto la soglia dei 20 gradi.

Potrebbe interessarti anche
Tags
gradi
record
montagna
meteonews
temperature
TOP NEWS Svizzera
© Regiopress, All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile