laRegione
Keystone
Svizzera
26.06.19 - 07:500
Aggiornamento : 09:20

Una giornata sfiorando i 40 gradi

I meteorologi preannunciano un mercoledì torrido in Svizzera. Attesi fino a 38 gradi a Basilea e Sion. Record notturno a Lugano (24,2 gradi).

Dopo una notta caldissima, con temperature da record (a Lugano, ad esempio: 24,2 gradi!), e un risveglio con il cielo nuvoloso (almeno in Ticino, ma le nubi si stanno piano piano dissolvendo), la Svizzera si appresta a vivere un altro giorno all'insegna della canicola: la colonnina di mercurio si spingerà fin quasi a sfiorare i 40 gradi.

I meteorologi della Ssr preannunciano per il pomeriggio 38 gradi a Basilea e Sion. Ieri il record è stato fatto segnare nell'Alto Vallese con 36 gradi.

Nel suo ultimo bollettino, attualizzato alle 6.30, Meteosvizzera indica temperature massime di 38 gradi nella Svizzera occidentale, 36 nella Svizzera tedesca e 34 a Sud delle Alpi. La giornata odierna potrebbe far cadere qualche record, perlomeno a livello locale. A Zurigo e a Coira sono attesi 37 gradi. 

La temperatura più elevata della scorsa estate canicolare fu di 36,2 gradi. Il record assoluto è sempre appannaggio di Grono: nel Comune mesolcinese, l'11 agosto del 2003 il termometro segnò 41,5 gradi.

Da ieri è in vigore anche per il Ticino centrale e meridionale il quarto livello di allerta termica, il secondo più alto. Lunedì era già stato emanato per la regione di Basilea e parti del Vallese. Il picco di quest'ondata di caldo sahariano è atteso tra domani e venerdì. Un leggero raffreddamento (per modo di dire...) non è previsto prima dell'inizio della prossima settimana. 

L'isoterma di zero gradi si aggirerà attorno ai 4'700 mila metri di altitudine.

Potrebbe interessarti anche
Tags
gradi
record
svizzera
giornata
basilea
TOP NEWS Svizzera
© Regiopress, All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile