Svizzera

Sunrise acquisisce Upc Svizzera, la Comco avvia approfondimenti

La Commissione della concorrenza dovrà valutare il pericolo che si crei o si rafforzi una posizione dominante su vari mercati

3 giugno 2019
|

La Commissione della concorrenza (Comco) ha deciso di sottoporre a un esame approfondito il progetto di acquisizione di UPC Svizzera da parte dell'operatore telecom Sunrise. Vi è il pericolo che si crei o si rafforzi una posizione dominante su vari mercati, affermano i funzionari della Confederazione. Sunrise guarda però con fiducia a questa verifica: secondo l'azienda la fusione stimolerà la concorrenza.

Storicamente Sunrise è un operatore di rete mobile e UPC un società che gestisce una rete via cavo, ricorda la Comco in un comunicato odierno. Attraverso l'acquisizione di UPC (controllata dal gruppo americano Liberty Global) Sunrise si procura ora una rete via cavo propria.

Il numero due elvetico del settore delle telecomunicazioni potrà in questo modo offrire in Svizzera servizi di telefonia fissa e mobile, internet a banda larga e TV digitale attraverso una propria infrastruttura. L'operazione - da 6,3 miliardi di franchi - mira a raggiungere una maggiore indipendenza da Swisscom e a realizzare delle sinergie in termini di costi.

Dall'esame preliminare della Comco sono emersi indizi che possono far pensare a una futura posizione dominante. Questo sarebbe il caso sui mercati della fornitura dei diritti di ritrasmissione di eventi sportivi da parte di pay-TV, come anche sui mercati dell'accesso ai consumatori finali di Sunrise e UPC in materia d'interconnessione IP.

I gendarmi della concorrenza vedono anche il rischio di un oligopolio, sebbene non usino questo termine: "vi sono inoltre indizi di una possibile creazione o rafforzamento di una posizione dominante collettiva con Swisscom sui mercati al dettaglio (consumatori finali) di internet a banda larga e di telefonia fissa, sui mercati delle piattaforme per la diffusione della TV digitale lineare e sul mercato regionale della piattaforma (rete di UPC) per la trasmissione di Video on Demand (VoD)".

L'esame della Comco concernente l'operazione annunciata il 27 febbraio avverrà entro il termine legale di quattro mesi. La revisione detta di fase II della commissione della concorrenza "è in linea con le aspettative di Sunrise", scrive in un comunicato l'azienda nata nel 2001 dalla fusione fra Diax e l'allora Sunrise.

L'operazione rafforza la posizione dell'azienda come concorrente di Swisscom, si legge nella nota. La nuova entità "avrà le dimensioni per guidare l'innovazione, investire in nuovi servizi, aumentare ulteriormente la soddisfazione dei clienti e conseguire la crescita puntata attraverso prezzi attrattivi". Sunrise - si dicono convinti i vertici - si troverà in una posizione migliore per promuovere la concorrenza con vantaggi diretti per l'economia e i consumatori svizzeri, nonché per i clienti e gli azionisti dell'impresa.

Sunrise si aspetta l'approvazione delle autorità di concorrenza, poiché a suo dire l'acquisizione di UPC Svizzera intensificherà la concorrenza nel mercato delle telecomunicazioni. Il gruppo prevede che la transazione sarà completata nel quarto trimestre del 2019.

Alla borsa di Zurigo - dove la società è quotata dal 2015 - le novità odierne sono state accolte bene. A metà mattinata il titolo Sunrise guadagnava circa il 2%, a fronte di un mercato generalmente orientato a un ribasso frazionale. Dall'inizio dell'anno la performance rimane però ampiamente negativa, pari al -18%.

La fusione con UPC non convince tutti, in particolare per i suoi aspetti finanziari, che prevedono un aumento di capitale da 4,1 miliardi. Lo stesso grande azionista Freenet, la società di telecomunicazioni tedesca che controlla circa il 25% dell'operatore elvetico, ha espresso dubbi e non ha ancora fatto sapere se sosterrà l'operazione.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE