Svizzera

Sondaggio Federali, l'ecologia avanza anche nell'Udc

In vista delle elezioni di ottobre in crescita Verdi e Verdi liberali, ma i temi ambientali cominciano a far breccia anche nell'elettorato di destra

Ti-Press
29 maggio 2019
|

Verdi e Verdi liberali dovrebbero guadagnare parecchio consenso alle elezioni federali di ottobre. È quanto emerge anche nell'ultimo sondaggio Tamedia. L'ondata ecologista raggiunge anche l'Udc, i cui elettori chiedono un maggiore impegno per il clima.

Se il Consiglio nazionale fosse stato eletto lo scorso fine settimana, i Verdi avrebbero ottenuto il 9,9% dei voti, ovvero 2,8 punti percentuali in più che nell'autunno del 2015. I Verdi liberali sarebbero arrivati al 6,9% (+2,3). In testa sarebbe rimasto l'Udc con il 28,9% (-0,5).

Elettorato Udc diviso

La questione climatica divide i sostenitori dell'Udc: alla domanda se il partito dovrebbe rivedere la propria posizione finora negativa nei confronti delle misure di protezione dell'ambiente, il 49% dei partecipanti al sondaggio ha risposto "sì" o "piuttosto sì". Quasi la stessa proporzione (48%) ritiene che il partito non deve o tendenzialmente non deve cambiare atteggiamento. Solo il 3% non ha ancora un'opinione in merito.

Come l'Udc, anche gli altri grandi partiti perdono consensi. Il Ps otterrebbe il 17,6% dei voti (-1,2 punti), il Plr il 15,5% (-0,9) e il Ppd il 10,3% (-1,3).

Tutte queste fluttuazioni verso il basso si situano nel margine di errore statistico, precisa il sondaggio. L'avanzata dei Verdi e dei Verdi liberali è invece più significativa. I partiti ambientalisti hanno in particolare guadagnato punti tra le persone di età inferiore a 34 anni.

Varie preoccupazioni

I sondati che hanno affermato di votare per i Verdi o i Verdi liberali citano il clima come principale problema politico da risolvere, prima dei costi sanitari. Ma, in termini generali, il clima figura solo al quarto posto del barometro delle preoccupazioni. Come nei sondaggi precedenti, i costi della salute e la previdenza vecchiaia rimangono in testa.

Le principali preoccupazioni variano a seconda delle affinità. I sostenitori di Ps, Plr, Ppd e Pbd citano al primo posto i costi sanitari. Per il Ps il clima e l'ambiente vengono al secondo posto. Plr, Ppd e Pbd ritengono invece che sia la previdenza per la pensione. Per i sostenitori dell'Udc, i due argomenti principali rimangono la migrazione e l'asilo.

Il sondaggio è stato realizzato la scorsa settimana sui portali d'informazione di Tamedia: 19'018 persone provenienti da tutta la Svizzera vi hanno partecipato. Il margine d'errore è di 1,4 punti percentuali. Si tratta del quinto sondaggio su dieci previsti prima delle elezioni del 20 ottobre.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE