Svizzera

La Svizzera del 1946 nelle foto degli Usa

Una panoramica della Confederazione che fu, consultabile online grazie a swisstopo

Bellinzona ieri (Swisstopo)
21 maggio 2019
|

Una panoramica unica della Svizzera dopo la Seconda Guerra mondiale grazie a immagini aeree di qualità scattate dagli americani. È quanto offre da oggi alla popolazione l'Ufficio federale di topografia swisstopo.

Nel 1946, con il consenso del Consiglio federale, i bombardieri statunitensi sorvolarono il nostro Paese, dopo aver sostituito le armi a bordo con macchine fotografiche. Gli Stati Uniti, come la Gran Bretagna del resto, miravano a sviluppare una carta aeronautica dell'Europa del Dopoguerra, precisa swisstopo in una nota odierna.

Per questo motivo erano necessarie immagini aeree accurate. Le armi installate su 66 bombardieri B-17 furono rimosse per fare spazio a due apparecchi fotografici su ciascun velivolo. Le autorità americane dovettero chiedere il permesso di sorvolo alla Svizzera, in quanto Paese neutrale. La Confederazione vide un vantaggio tecnico e politico per migliorare la propria immagine nel Dopoguerra e autorizzò i voli.

Operazione "Casey Jones"

Dal 19 maggio al 24 settembre 1946 furono effettuati 64 sorvoli del territorio elvetico e scattate 4.200 fotografie. I voli facevano parte dell'operazione "Casey Jones", il nome del pioniere dell'aviazione americana che solcò i cieli europei dall'Islanda al Nordafrica.

Le tecniche di fotografia aerea erano più moderne di quelle dei servizi elvetici dell'epoca: le immagini erano impresse su pellicola d'argento in formato 23x23 cm, mentre la Topografia nazionale lavorava con lastre di vetro. In un arco di quattro mesi i voli effettuati dagli Usa riuscirono a mostrare un'immagine completa della Svizzera, mentre normalmente veniva coperta solo una piccola parte del Paese in un anno.

Accesso al pubblico

Le fotografie, conservate per anni negli archivi di swisstopo, erano molto ben documentate e quindi facilmente catalogabili. Per facilitarne ulteriormente l'accesso, le migliaia di immagini singole sono state elaborate e poi unite insieme per formare un'immagine continua della Svizzera.

È così nato un nuovo prodotto: SWISSIMAGE HIST 1946, in grado di offrire una panoramica davvero unica e completa del territorio della Confederazione immediatamente dopo la Seconda Guerra mondiale su map.geo.admin.ch, conclude la nota.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE