Svizzera

In Slovenia per le api (e non solo)

La presidente del Consiglio nazionale Marina Carobbio sarà a Ljubljana per la Giornata internazionale delle api insieme al regista svizzero Markus Imhoof

19 maggio 2019
|

Inizia oggi il viaggio della presidente del Consiglio nazionale Marina Carobbio a Ljubljana, su invito del suo omologo sloveno Dejan Židan.
Durante la visita incontrerà anche il presidente Borut Pahor e il primo ministro Marjan Šarec: sul tavolo diversi temi, tra cui l’accordo quadro istituzionale tra la Svizzera e l’Unione europea, le elezioni europee, la Brexit, il secondo contributo svizzero ad alcuni Stati membri dell'Ue, le relazioni e la cooperazione bilaterale con le autorità slovene.

Non solo politica: domani Marina Carobbio parteciperà alla Giornata mondiale delle api, istituita dal 2018 su iniziativa della Slovenia per attirare l’attenzione sul contributo essenziale fornito dalle api alla salute dell’uomo e del pianeta. In particolare, è prevista la presentazione dell’edizione slovena del libro «More Than Honey», cui presenzierà anche il regista svizzero Markus Imhoof.

È inoltre prevista la visita a un centro per il trattamento dei tumori a Maribor, che la Svizzera sostiene attraverso un contributo dell’ordine di 5,5 milioni di franchi nel quadro del suo primo contributo all’allargamento dell’Ue. Il centro è stato equipaggiato per la radioterapia in collaborazione con l’Istituto Oncologico della Svizzera Italiana dell’ospedale cantonale di Bellinzona.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE