laRegione
Foto Ti-Press
Svizzera
19.03.19 - 09:450
Aggiornamento : 13:39

L'utile di Ffs vola di oltre il 40 per cento

Risultati positivi nel 2018 nel Settore viaggiatori: trasportati ogni giorno 1,25 milioni di passeggeri. Ma anche Cargo torna in attivo

L'utile netto delle Ffs nel 2018 è aumentato del 42,5% raggiungendo 568 milioni di franchi. Il settore Viaggiatori ha fatto segnare una progressione del risultato da 186 a 241 milioni di franchi, con ricavi in aumento del 2,2% fino a 3,48 miliardi. Non solo: con un utile di 12,9 milioni il trasporto di merci di Ffs Cargo è di nuovo in attivo.

Questi alcuni dei dati presentati oggi dall'ex regia federale in occasione della conferenza stampa di bilancio. L'azienda ha registrato pure un aumento dei ricavi locativi del 4,6% fino a 502 milioni. Tra i fattori che hanno permesso di ottenere il risultato positivo, le Ferrovie segnalano in particolare il programma di efficienza RailFit20/30 con cui sono stati ridotti i costi amministrativi, incrementata la produttività nel traffico viaggiatori e merci nonché nel comparto Infrastruttura, negli investimenti e negli acquisti, si legge in un comunicato.

Al risultato del comparto Viaggiatori hanno contribuito l'aumento degli abbonamenti generali e a metà-prezzo nonché il miglioramento del traffico viaggiatori internazionale grazie alla forte crescita della domanda sull'asse del San Gottardo. Nel 2018 le Ffs hanno trasportato ogni giorno 1,25 milioni di passeggeri (+0,8% rispetto al 2017). La puntualità per i clienti è, però, diminuita: il 90,1% dei viaggiatori (-0,1 punti percentuali) è arrivato puntualmente a destinazione, mentre le coincidenze mantenute sono state del 97% (-0,1 punti). La puntualità ha registrato valori "insoddisfacenti" in Ticino e nella Svizzera romanda e, nel quarto trimestre, anche su altre linee intensamente sfruttate come la tratta Berna-Zurigo.

Il 2018 è stato un anno impegnativo dal punto di vista dell'esercizio in particolare per i livelli record nella manutenzione, il potenziamento dell'offerta e i ritardi nella consegna dei treni bipiano per il traffico a lunga percorrenza di Bombardier.

Potrebbe interessarti anche
Tags
ffs
utile
traffico
risultato
aumento
TOP NEWS Svizzera
© Regiopress, All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile