Svizzera

Ampliamento strade nazionali: pronto un referendum

I Giovani Verdi liberali ritengono il progetto 'smisurato'. Inoltre mancano accorgimenti per ridurre il traffico

Ti-Press
17 marzo 2019
|

Il Giovani Verdi liberali minacciano un referendum contro l'ampliamento delle strade nazionali deciso dal Consiglio nazionale. Secondo il partito – che si aspetta correzioni da parte degli Stati – si tratta di un progetto "smisurato" e senza accorgimenti per ridurre il traffico.

La decisione del Nazionale non sarebbe solo contraria alla politica climatica, ma anche alla responsabilità finanziaria, si legge in un comunicato dei Giovani Verdi liberali. Più in concreto, viene chiesta una contromisura per moderare il traffico per ogni ampliamento della rete stradale, come ad esempio un incentivo al Car-Pooling.

Lunedì scorso il Nazionale ha approvato una pioggia di miliardi per le strade nazionali, con progetti che riguardano il decongestionamento dell'area di Crissier (Vd), il cosiddetto "bypass" di Lucerna e la circonvallazione di Le Locle (Ne). La Camera del popolo ha però anche approvato le circonvallazioni di La-Chaux-de-Fonds (Ne) e di Näfels (Gl), oltre alla Bodensee-Thurtalstrasse in Turgovia, il Muggenbergtunnel a Basilea Campagna e il completamento dell'autostrada nell'Oberland zurighese.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE