Svizzera

Bls taglia: 170 posti in meno entro il 2023

L'azienda di trasporti vuole ridurre i costi di 50-60 milioni. Ma i licenziamenti saranno 'solo' 45 al massimo

(Key)
14 febbraio 2019
|

Per ridurre i costi, l'azienda di trasporti Bls taglierà 170 posti di lavoro entro il 2023, al massimo 45 dei quali tramite licenziamenti. Lo ha comunicato la stessa società in una nota odierna.

I tagli avverranno in maniera proporzionale nei settori Support e Management. Per le persone colpite verrà elaborato un piano sociale insieme ai sindacati. Le altre riduzioni di personale avverranno tramite pensionamenti e fluttuazioni naturali.

Lo scorso novembre la Bls aveva annunciato di mirare a una riduzione dei costi fra i 50 e i 60 milioni di franchi entro il 2023. Oltre ai tagli ci saranno anche investimenti per quel che riguarda l'informatica e l'automatizzazione.

Tramite un comunicato, l'associazione del personale Transfair chiede a Bls di ridurre il numero di soppressioni, abbassando prima altri costi. "È importante che i nuovi metodi di lavoro siano applicati stabilmente, in maniera affidabile e funzionale, prima di far sparire impieghi", afferma il sindacato.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE