Svizzera

Svizzeri grandi produttori (e riciclatori) di rifiuti

Sono i terzi in Europa: ogni cittadino deposita mediamente 706 chili l'anno

23 gennaio 2019
|

Ogni abitante della Svizzera lo scorso anno ha prodotto 706 chilogrammi di rifiuti urbani. In Europa solo i danesi (781 kg) e i norvegesi (748 kg) fanno peggio dei confederati, indica oggi l'Ufficio statistico dell'Unione europea (Eurostat). La Svizzera e i due Paesi scandinavi sono però anche i migliori riciclatori.

Nell'Ue la quantità di immondizia prodotta pro capite è rimasta praticamente immutata (487 kg contro 486 kg nel 2017). In alcuni Paesi il pattume per abitante è sensibilmente aumentato: si tratta di Danimarca, Cipro, Germania, Lussemburgo e Malta, scrive Eurostat.

I maggiori produttori di spazzatura sono anche ai primi posti nel riciclaggio. Nella Confederazione tornano in circuito 217 kg, 216 in Norvegia e 213 in Danimarca. Questi dati sono nettamente superiori alla media dell'Ue, pari a 81 kg.

I grossi produttori di pattume registrano pure elevati livelli di compostaggio: la Svizzera trasforma in humus 153 kg di rifiuti organici, la Danimarca 149. Il campione d'Europa è l'Austria, con 182 kg.

I dati di Eurostat corrispondono grossomodo a quelli dell'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM), che sono però di un anno più vecchi. L'UFAM ha infatti pubblicato le informazioni per il 2017 alla fine dello scorso anno. I quasi 8,5 milioni di abitanti della Svizzera e i poco meno di 40'000 del Liechtenstein, considerati assieme, avevano prodotto pro capite 703 kg di rifiuti urbani, apparentemente dunque tre in meno che nel 2018.

Secondo Eurostat la Svizzera nel 2018 ha riciclato o compostato 370 kg di pattume (153 kg di rifiuti organici e 217 kg di altri rifiuti recuperati). Stando all'Ufficio federale nel 2017 erano stati 369 kg.

Ai sensi dell'UFAM i rifiuti urbani comprendono carta e cartone, scarti da cucina e rifiuti da giardino smaltiti in impianti centralizzati (i compost domestici e di quartiere sono quindi esclusi dalle statistiche), vetro, apparecchi elettrici ed elettronici, tessuti, PET, scatole di conserva, alluminio e pile. Ad esempio i rifiuti speciali (228 kg per abitante), la sostanza secca dei fanghi di depurazione (25 kg per abitante) o ancora i rifiuti dell'edilizia esulano dalla statistica dei rifiuti urbani.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE