Svizzera

Coira: i pompieri evitano il peggio salvando la pompa di benzina

Incendio di ieri sera al deposito di AutoPostale: una ventina i veicoli distrutti

Keystone
17 gennaio 2019
|

Sono in totale una cinquantina le persone che sono state allontanate dalle abitazioni adiacenti all'autorimessa di Coira che ospita i bus di AutoPostale, in centro città. Deposito andato distrutto nell'incendio divampato ieri sera attorno alle 21 e che ha carbonizzato pure una ventina di veicoli.

Fortunatamente i pompieri sono riusciti a proteggere dalle fiamme la pompa di benzina situata all'interno dello stabile, che ha subito solo danni superficiali. Se il fuoco avesse raggiunto anche i depositi del carburante, le conseguenze sarebbero state decisamente diverse.

Le fiamme hanno danneggiato anche veicoli parcheggiati nelle vicinanze. È stata aperta un'inchiesta per chiarire le cause del rogo.

Veicoli sostitutivi: una grande sfida

"Nella notte autisti di AutoPostale sono partiti da altre parti del cantone e zone confinanti alla guida dei pullman per giungere a Coira", ha detto questa mattina a Keystone-ATS la portavoce di Autopostale Katharina Merkle. Il servizio oggi è quindi assicurato.

Occorrerà valutare come si potrà fare poi: è una grande sfida. "Dobbiamo vedere in tutta la Svizzera dove possiamo avere dei veicoli", ha detto Merkle. Non è così facile dal momento che i bus sostitutivi servono alle rispettive regioni come appoggio". "Anche a lungo termine è una grande sfida", ha aggiunto la portavoce. Ci vorrà un po' di tempo fino a quando ci saranno forniti 20 nuovi pullman.

L'autorimessa è la più importante per le linee che partono da Coira sia per i pendolari che per i turisti. Il danno materiale è ingente e ammonta a diversi milioni di franchi, ha detto Merkle.

 

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE