Svizzera

Gli svizzeri guardano con positività alle finanze individuali

Rispetto al 2018, i ticinesi vedono il loro futuro economico migliore: il 58% è soddisfatto della propria situazione

Si guarda alle finanze individuali con maggiore positività (foto: Ti-Press)
3 gennaio 2019
|

Quasi il 30% prevede di migliorare la propria situazione finanziaria nel 2019. Soprattutto gli svizzeri romandi sono più ottimisti rispetto all’anno precedente. Questi sono i dati che emergono da un sondaggio rappresentativo di comparis.ch. Gli intervistati prevedono di risparmiare soprattutto nel campo dell’elettronica di consumo o dell’abbigliamento. Traslocare in un appartamento più economico, invece, è fuori questione. Quello che avanza lo risparmiamo o lo spendiamo per viaggiare.

In generale, il sondaggio rileva che la popolazione svizzera ritiene che la propria situazione finanziaria sia positiva. Una persona su due è soddisfatta delle proprie finanze, nonostante abbia alcuni desideri ancora da realizzare. E una persona su cinque può permettersi quasi tutto o non deve prestare attenzione ai soldi. Questi sono i risultati di un sondaggio rappresentativo del servizio di confronto online comparis.ch. Solo il 6% degli intervistati ha dichiarato di non avere denaro a sufficienza per vivere. L’84% della popolazione ritiene che nel 2019 la propria situazione finanziaria sarà almeno altrettanto buona di quella dell’anno precedente.

La Svizzera latina è molto più soddisfatta rispetto all’anno precedente

Un buon 28% degli svizzeri prevede addirittura di migliorare la propria situazione finanziaria per il nuovo anno. Più di uno su due si aspetta che le proprie finanze rimangano costanti. E solo il 16% della popolazione svizzera prevede un’involuzione delle proprie finanze rispetto al 2018.

Dal canto loro, i romandi e i ticinesi si sono espressi in modo nettamente più positivo rispetto all’anno precedente. Nel 2018, il 20% degli svizzeri romandi credeva che le proprie finanze sarebbero peggiorate. Questa quota si è ridotta ora al 16%. E solo il 29% è insoddisfatto delle proprie finanze (anno precedente: 39%). I ticinesi sono leggermente più pessimisti sul futuro rispetto all’anno precedente. Il 18% prevede che la situazione peggiorerà (anno precedente: 16%). Allo stesso tempo, gli svizzeri di lingua italiana vedono lo stato corrente delle loro finanze in una luce più positiva rispetto al 2018. Il 54% dei ticinesi è soddisfatto della propria situazione finanziaria attuale, mentre lo scorso anno era appena il 46%. Nella Svizzera tedesca, sia la soddisfazione che l’ottimismo restano invariati: quasi due terzi sono soddisfatti delle proprie finanze e circa un terzo si aspetta persino un ulteriore miglioramento.

Gli uomini sono più ottimisti delle donne

Si notano grandi differenze anche tra i sessi: gli uomini sono molto più ottimisti sulle prospettive finanziarie per il nuovo anno rispetto alle donne. Un terzo di loro, infatti, prevede un miglioramento nel 2019, contro un quarto delle donne. Vi sono anche differenze significative tra le diverse fasce d’età: tra le persone di età inferiore ai 36 anni, il 40% prevede un’evoluzione positiva. Nella fascia d’età tra 36 e 55 anni, circa una persona su tre condivide questa convinzione. Tra gli over 56, invece, prevalgono i pessimisti: quasi una persona su cinque si prepara ad affrontare circostanze finanziarie più difficili e solo una persona su sette vede prospettive positive per il futuro.

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE