Svizzera

Una tempesta invernale spazza la Svizzera

Nella notte appena trascorsa forti raffiche di vento e precipitazioni in parte abbondanti: sul Säntis venti fino a 130 km/h

Ti-Press
24 dicembre 2018
|

Una tempesta invernale ha tenuto la scorsa notte nella sua morsa la Svizzera, portando forti raffiche di vento e precipitazioni in parte anche abbondanti. Non vi sono al momento segnalazioni di danni.

Sul massiccio del Säntis, nella Svizzera orientale, le folate hanno raggiunto i 130 km/h, ma anche in pianura il vento si è fatto sentire: a Lucerna sono stati misurati fino a 90 km/h, ha indicato SRF Meteo.

Il fronte freddo che ha attraversato il paese ha causato anche molta pioggia: a Ebnat-Kappel (TG) sono caduti 54 millimetri di acqua in 24 ore.

Vento e precipitazioni hanno fatto salire il pericolo di valanghe, che secondo il competente istituto di Davos in vaste regioni delle Alpi è al momento "forte" (grado 4 sulla scala che ne conta 5). Questo significa che sono probabili valanghe spontanee, spesso anche di dimensioni molto grandi. Nell'alto Ticino il pericolo è invece "marcato" (grado 3), mentre nel medio e basso Ticino è solo "moderato" (grado 2").

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE