Svizzera

Già esaurito il vaccino anti-influenzale di quest'anno

Lo rivela il 'SonntagsBlick', sottolineando come siano state 1,2 milioni le dosi vendute per l'epidemia di quest'inverno

Ti-Press
16 dicembre 2018
|

Il vaccino contro l'influenza stagionale è già esaurito. Dal momento che la produzione di un nuovo preparato dura circa sei mesi, il farmaco non sarà più disponibile per l'epidemia di quest'inverno.

L'informazione è stata confermata al domenicale svizzerotedesco SonntagsBlick dal direttore della divisione "Malattie trasmissibili" all'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP), Daniel Koch. Il settimanale sottolinea che i fabbricanti hanno informato la Confederazione della fine delle scorte.

Stando all'UFSP, 1,2 milioni di dosi dell'anti-influenzale sono già state vendute in Svizzera. Tale vaccino è prodotto secondo le raccomandazioni dell'Organizzazione mondiale della sanità (OMS), che tiene conto del fatto che il virus muta leggermente ogni anno.

Stando all'organizzazione dei farmacisti PharmaSuisse, un numero di persone superiore alla media ha partecipato alla giornata nazionale di vaccinazione contro l'influenza lo scorso 9 novembre. L'UFSP aveva fatto una campagna per attirare l'attenzione sui vantaggi della vaccinazione.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE