Svizzera

Centrale di Mühleberg: lo smantellamento procede bene

Il 20 dicembre 2019, lo stabile chiuderà i battenti. La messa fuori servizio costerà 927 milioni, lo smaltimento 1,427 miliardi.

La centrale vicino Berna (foto: Keystone)
12 dicembre 2018
|

La centrale nucleare di Mühleberg, nei pressi di Berna, si avvicina all'ultimo anno di esercizio. I lavori di preparazione alla chiusura del 20 dicembre 2019 sono finora "andati lisci come l'olio", ha detto oggi ai media Suzanne Thoma, direttrice generale del gruppo energetico bernese BKW.

L'azienda ha deciso nel 2013 di chiudere l'impianto perché l'ammodernamento non è più ritenuto conveniente. Da settembre è giuridicamente vincolante l'ordinanza federale di disattivazione.

Secondo le valutazioni di BKW, la messa fuori servizio dell'impianto costerà 927 milioni di franchi e lo smaltimento altri 1,427 miliardi. Il finanziamento è in corso, ha sottolineato Thoma, dicendosi fiduciosa di poter sostenere queste elevate spese.

Secondo Thoma, il fatto che nel 2013 non sia stata decisa alcuna chiusura affrettata si è rivelata la scelta giusta. Ciò ha consentito di avere tempo sufficiente per i lavori preparatori e per la cooperazione con le autorità.

La centrale nucleare di Mühleberg è entrata in funzione nel 1972. "Non è la prima centrale nucleare ad essere disattivata, né è la prima centrale nucleare di questo tipo", ha sottolineato Thoma.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE