Svizzera

Pro o contro l'iniziativa sull'autodeterminazione?

Il 25 novembre si vota sull'iniziativa Udc. Fateci sapere cosa ne pensate attraverso il nostro sondaggio

Il palazzo di giustizia di Montbenon, a Losanna (Keystone)
8 novembre 2018
|

Tra due settimane il popolo è chiamato ad esprimersi, tra le altre cose, sull'iniziativa dell'Udc detta 'Per l'autodeterminazione'. Abbiamo spiegato tutto quel che c'è da sapere nel nostro speciale "La politica del diritto". 

In breve l'iniziativa 'Il diritto svizzero anziché giudici stranieri’ chiede che la Costituzione federale abbia rango superiore rispetto al diritto internazionale. Ciò significa che, in caso di conflitto tra i due (capita quando viene approvata un’iniziativa popolare che è in contrasto, su uno o più punti, con un accordo internazionale firmato dalla Svizzera), la prima prevalga sempre sul secondo. Eccezione: le disposizioni cogenti (o imperative) del diritto internazionale (divieto della tortura e della schiavitù, ad esempio).

Il tema è spiegato anche nel video prodotto dall'amministrazione federale:

E in quello di Easyvote.

Voi, cosa ne pensate? (Vedi sondaggio sotto)

 

Leggi anche:

Voto autodeterminazione

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE