Svizzera

Industria grafica, sul contratto c'è l'accordo

Sindacati e associazione padronale trovano l'intesa. La novità è un congedo paternità di 20 giorni a partire dal 2019

(foto Ti-Press)
22 ottobre 2018
|

Raggiunto l'accordo che suggella il rinnovo del Contratto collettivo di lavoro 2019-2021 per l'industria grafica. Lo scorso 18 ottobre, dopo tre tornate di negoziazione, i sindacati syndicom/Syna e l‘associazione padronale viscom hanno trovato un punto di incontro.

Quali sono le condizioni? Verrà introdotto, quale novità, un congedo paternità di 20 giorni (10 giorni retribuiti e 10 giorni non retribuiti). Mentre il supplemento per il lavoro notturno per la stampa di giornali, fa sapere il sindacato, passa dal 70% al 50%. Una compensazione salariale è prevista.  

Le parti sociali non sono riuscite, invece, a trovare un'intesa sull´adeguamento dei salari minimi, ma le altre disposizioni non hanno subìto modifiche materiali. Con il congedo paternità,  il nuovo Ccl vuole dare un segnale positivo e apportare, insieme alle restanti normative, continuità in un settore molto esposto alla digitalizzazione.

Con accordi conclusi anche sulla formazione di base e sulla formazione continua libera e un accordo sulla parità salariale tra uomini e donne, le parti sociali vogliono affrontare le sfide dei prossimi tre anni. Entro la fine di novembre i rispettivi organi decisionali si pronunceranno sul risultato.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE