Svizzera

Chilometri percorsi: l'auto batte (ancora) il treno

In 50 anni le distanze percorse su strada sono quintuplicate rispetto al trasporto ferroviario. Ma la rotaia guadagna terreno

(foto Ti-Press)
22 ottobre 2018
|

In Svizzera le prestazioni di trasporto, ovvero le distanze percorse dalle persone, sono più che raddoppiate nell'arco di quasi cinquant'anni. Le prestazioni del traffico stradale privato motorizzato risultano quasi cinque volte maggiori rispetto a  quelle del trasporto ferroviario, indicano i dati pubblicati oggi dall'Ufficio federale di statistica.

Nel 2016 sulla rete stradale e ferroviaria svizzera sono stati percorsi complessivamente 132,6 miliardi di chilometri. Circa tre quarti (98,9 miliardi di persone-chilometri) sono stati a carico del trasporto stradale privato motorizzato, 21,2 miliardi di quello ferroviario, 8 miliardi del traffico lento (pedoni, biciclette) e 4,5 miliardi di quello stradale pubblico.

In termini di prestazioni chilometriche, ovvero le distanze percorse da veicoli nell'arco di un anno sul territorio svizzero, il trasporto pubblico ha recuperato terreno. Secondo l'Ust, nel 2017 il traffico ferroviario ha totalizzato 198 milioni di treno-chilometri, il 40 per cento in più rispetto al 2000. Nel 2016, il trasporto privato motorizzato ha raggiunto i 59,8 miliardi di chilometri-veicolo, ovvero il 26 per cento in più rispetto al 2000.

Nel settore dell'aviazione, l'impiego di mezzi di trasporto viene espresso con il numero di movimenti di volo, ovvero di atterraggi e decolli. Secondo l'Ust, nel 2017 sono stati contati 467'263 movimenti, il 13 per cento in meno rispetto al 2000. Nello stesso periodo, il numero di passeggeri è aumentato del 60 per cento a 54,9 milioni.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE