Svizzera

Giuseppe Muschietti giudice del Tribunale federale

Il magistrato ticinese è attualmente vicepresidente del Tpf di Bellinzona; succede a Ivo Eusebio

Ti-press
26 settembre 2018
|

Il ticinese Giuseppe Muschietti (Plt), attualmente vicepresidente del Tribunale penale federale (Tpf) di Bellinzona, è stato eletto oggi alla carica di giudice ordinario del Tribunale federale (Tf). Dal canto suo, il giurista bernese Lorenz Noli è stato designato al posto di giudice del Tribunale amministrativo federale (Taf). Giuseppe Muschietti ha ottenuto 170 voti su 172 schede valide. Sostituirà dal primo gennaio 2019 un altro giudice ticinese, Ivo Eusebio (PPD), che andrà in pensione alla fine dell'anno. Nato nel 1964 e in passato già procuratore del canton Ticino, Muschietti possiede le competenze necessarie per assumere tale carica, secondo la Commissione giudiziaria. La sua elezione non cambia nulla negli equilibri linguistici, partitici e di genere attuali in seno al TF.

Da parte sua, Lorenz Noli è stato eletto con 199 voti su 199 schede valide. Succederà dal primo ottobre alla dimissionaria Andrea Berger-Fehr. Nato nel 1978 e di lingua materna tedesca, Noli è uno specialista del diritto della migrazione. Lavora attualmente nell'ambito dell'asilo presso la Segreteria di Stato della migrazione (SEM).

Autorità di vigilanza del MPC

Oggi l'Assemblea federale ha pure provveduto al rinnovo integrale dell'Autorità di vigilanza sul Ministero pubblico della Confederazione (MMP) per il periodo 2019-2022. Ha inoltre designato con 183 voti su 183 schede valide la giudice federale Alexia Heine quale nuovo membro. La sua nomina è stata resa necessaria dopo la decisione del giudice Niklas Oberholzer di non ripresentarsi. Alexia Heine era stata eletta giudice al Tribunale federale il 26 settembre 2012. Gli altri membri dell'autorità di sorveglianza sono Stefan Heimgartner, Cornel Borbély, Tamara Erez, Isabelle Augsburger-Bucheli, Rolf Grädel e Hanspeter Uster.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE