Svizzera

Schneider-Ammann: oltre 200'000 franchi di rendita pensionistica

L'importo corrisponde alla metà del salario attuale del consigliere federale. Se l'imprenditore riprenderà un'attività lucrativa, la somma sarà ridotta.

Keystone
25 settembre 2018
|

Una volta lasciato il Consiglio federale, Johann Schneider-Ammann riceverà una rendita pensionistica di poco superiore a 200'000 franchi, pari alla metà del suo salario attuale. Se l'imprenditore riprenderà un'attività lucrativa, la somma verrà ridotta.

Le pensioni degli ex consiglieri federali corrispondono normalmente alla metà del salario. Solo i ministri che si ritirano dopo almeno quattro anni o per ragioni di salute hanno diritto alla rendita completa. Per legge gli ex membri dell'esecutivo non devono guadagnare più dei loro colleghi ancora in carica, quindi se decidono di riprendere un'attività, devono ridare alla Confederazione una parte della rendita.

Gli ex consiglieri federali sono liberi di assumere mandati nell'economia privata o in altre istante una volta lasciato il governo. Il Parlamento ha infatti rifiutato di imporre restrizioni in questo senso. Il governo si è però dotato di un codice di condotta che impone l'adozione di precauzioni per evitare conflitti di interesse.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE