Svizzera

Dal 2019 facilitato l'accesso ai farmaci

Il Consiglio federale presenta le principali novità della sua revisione di Legge: in farmacia sarà più facile procurarsi farmaci, compresi quelli pediatrici

21 settembre 2018
|

Ampliare l'offerta di farmaci pediatrici, facilitare l'automedicazione e rafforzare la sorveglianza del mercato: queste le principali novità adottate dal Consiglio federale nell'ambito della revisione della legge sugli agenti terapeutici. Insomma, dal primo gennaio 2019 l'accesso ai medicamenti sarà semplificato migliorando al contempo le condizioni quadro per l'industria e la ricerca biomedica. 

Con le nuove norme, da un lato droghieri e farmacisti saranno autorizzati a dispensare più facilmente alcuni medicamenti senza prescrizione medica, ma previa consulenza specialistica. Dall'altro, i farmacisti potranno dispensare alcuni medicinali finora disponibili soltanto su prescrizione medica, come taluni antistaminici contro il “raffreddore da fieno”.

Vengono inoltre semplificate le procedure di omologazione per una serie di medicamenti. Ciò vale in particolare per i prodotti già omologati in Paesi con procedure simili a quelle svizzere o per i preparati della medicina complementare e fitoterapeutici.

 

Migliorare sorveglianza e trasparenza

La sicurezza dei farmaci dovrebbe essere pure favorita adeguando le basi legali per la sorveglianza del mercato agli sviluppi internazionali. L'introduzione di un piano di farmaco-vigilanza dovrà far emergere il più rapidamente possibile gli effetti indesiderati non ancora noti al momento dell'omologazione.

Il Parlamento e il Consiglio federale intendono poi creare maggiore trasparenza in numerosi settori: Swissmedic, l'Istituto svizzero per gli agenti terapeutici, sarà incaricato di pubblicare maggiori informazioni sia sui medicamenti sottoposti a valutazione sia sui fabbricanti. Pubblicherà, per esempio, rapporti di valutazione che spiegano le sue decisioni sulle omologazioni di farmaci per uso umano contenenti nuove sostanze.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE