Svizzera

La siccità ci darà tregua (ma non prima della fine di agosto)

Limitate a 5 giorni, ora le previsioni si spingono oltre grazie a un'operazione-pilota di un mese condotta dagli idrologi dell'Istituto federale di ricerca (Wsl)

(Ti-Press)
9 agosto 2018
|

Una previsione condotta sull'arco di 30 giorni lascia sperare in una riduzione della siccità entro la fine di agosto. Frutto del lavoro degli idrologi dell'Istituto federale di ricerca (WSL), questa operazione pilota inizia oggi con lo scopo di dimostrare se le previsioni a lungo termine sulla siccità si dimostreranno valide nella pratica. Il gruppo di ricerca, sin dal 2012, pubblica i suoi calcoli su trockenheit.ch, piattaforma grazie alla quale vengono realizzate previsioni sulla carenza idrica limitate a un periodo di 5 giorni, ovvero il periodo di tempo nel quale i modelli meteorologici riescono a prevedere con sufficiente certezza le precipitazioni che possono essere causa di inondazione.

L'utilità delle previsioni oltre i 20 giorni

Gli idrologi del WSLMeteoSvizzera e Politecnico di Zurigo hanno dimostrato la sensatezza e la fattibilità delle previsioni a lungo termine sul livello d'acqua e sulla siccità del suolo. Entrambi i processi avvengono in bacini idrici, che reagiscono più lentamente ai cambiamenti rispetto ai processi in atmosfera o sulla superficie del suolo, che ad esempio portano a inondazioni da tempeste, spiega Massimiliano Zappa, responsabile del Gruppo Previsioni Idrologiche. Gli studi hanno dimostrato che le previsioni di siccità offrono anche benefici aggiuntivi oltre i 20 giorni per potersi preparare a carenze idriche. Gli idrologi del WSL, con il supporto di MeteoSvizzera, hanno alimentato il loro modello idrologico con gli attuali calcoli del modello a 30 giorni del Centro europeo per le previsioni meteorologiche a medio termine EZMW. Essi proseguiranno questa operazione pilota durante le prossime tre settimane. "Vogliamo mostrare quanto sono avanzanti i nostri metodi e dare al pubblico l'opportunità di esaminare i benefici delle previsioni mensili",  dice Zappa.

Cosa accadrà nelle prossime settimane (applicando la cautela)

Partendo dallo stato di cose del 2 agosto, si rileva un leggero aumento dell'umidità del suolo fino alla fine del mese, in particolar modo nelle Alpi e nella Svizzera occidentale. Tuttavia, il deflusso delle acque e i cosiddetti serbatoi sotterranei di acqua bassa, in cui l'acqua piovana si disperde e penetra lentamente nei fiumi, rimangono allo stesso basso livelle delle ultime settimane.

"Sia le previsioni del tempo che i nostri modelli hanno ancora incertezze che si rafforzano reciprocamante", sottolinea Zappa. "I risultati vanno quindi guardati con riserva". Quanto più lungo è il periodo di previsione, infatti, tanto più incerta sarà la previsione. Per molti aspetti, tuttavia, una previsione a lungo termine della siccità potrebbe essere utile, ad esempio per sostenere la pianificazione dei gestori delle centrali idroelettriche, per i quali WSL conduce il progetto HEPS4POWER. Le autorità potrebbero chiedere alla popolazione di risparmiare acqua in una fase precoce o di salvare i pesci dai fiumi che portano acqua troppo scarsa o troppo calda. "Aspettiamo con impazienza il feedback di potenziali utenti di queste previsioni", afferma Zappa. Un apposito modulo di feedback è disponibile sul sito www.trockenheit.ch.

Le previsioni mensili sono disponibili durante fase pilota al seguente link, in tedesco: http://www.trockenheit.ch/Prognosen/Monatsvorhersage

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE