Svizzera

Siccità, due tonnellate di pesci morti nel Reno

Nonostante le misure adottate e il calo delle temperature, resta minacciosa la situazione per gli esemplari che vivono nella zona di Sciaffusa

8 agosto 2018
|

Resta minacciosa la situazione per i pesci che vivono nel Reno nella zona di Sciaffusa. Finora sono già state estratte dall'acqua 2 tonnellate di esemplari morti, una quantità pari a quella pescata nell'intero 2017. Gli esperti non parlano però ancora di una moria come quella dell'estate 2003.

Le misure adottate stano infatti facendo presa, ha indicato oggi all'agenzia Ats il responsabile cantonale della caccia e della pesca Andreas Vögeli. Migliaia di pesci si trovano ad esempio in aree del fiume con acqua fredda scavate appositamente o sono stati trasferiti in corsi d'acqua più freddi. Ieri sera una cinquantina di pescatori ha partecipato ad un'azione di evacuazione.

Dopo i temporali la temperatura dell'acqua si è un po' abbassata fino a poco sotto ai 26 gradi, contro i 27,5 ancora misurati lunedì sera. Tuttavia è ancora troppo caldo per certi pesci, che cominciano a mostrare sintomi di stress a partire dai 23 gradi. 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE