Svizzera

Venticinque anni fa bruciava il Kapellbrücke

Il famoso ponte in legno di Lucerna, il più vecchio del genere in Europa, fu quasi interamente distrutto dal rogo. Oggi mancano ancora 111 tavole pittoriche

Il ponte durante il rogo (Keystone)
8 agosto 2018
|

Mezzanotte e 50 minuti del 18 agosto 1993: il telefono dei pompieri di Lucerna suona. Vengono chiamati per un incendio in centro. Ma non si tratta di un rogo come gli altri: le fiamme questa volta stanno divorando il simbolo stesso della città, il Kapellbrücke. Il ponte in legno datato 1365 è già ampiamente compromesso dal rapido evolvere della situazione quando i 150 pompieri chiamati in servizio arrivano sul posto, riuscendo comunque a domanrele fiamme in pochi minuti e salvando così dalla totale distruzione un terzo del manufatto.

Si saprà poi che l'incendio era partito a bordo di uno dei battelli che a quei tempi potevano ancora armeggiare al ponte.

Mancano all'appello 111 tavole pittoriche

Ricostruito grazie a soldi pubblici e privati, il ponte lungo 205 metri non è ancora completo. Molte delle tavole pittoriche in legno - 111 risalenti al '600 e rappresentanti il martirio dei santi patroni di Lucerna e le imprese dei primi confederati - non sono state sostituite.

Al momento, sono visibili 63 pitture di cui 30 opere originali, sette danneggiate dalle fiamme e 26 di riserva provenienti da una parte del ponte demolita nel 1835. Secondo le autorità, i vuoti sono stati lasciati apposta quale testimonianza visibile della perdita culturale provocata dal rogo, le cui immagini all'epoca dei fatti fecero il giro del mondo. Una scelta che però non piace a tutti.

Il dibattito sulla sostituzione

Finora, tuttavia, ogni tentativo di sostituire le tavole distrutte con delle copie è andato a vuoto. Le copie, realizzate nel 2008 a spese di un avvocato benestante che ha sborsato due milioni di franchi a tale scopo, non sono state giudicate all'altezza del monumento.

Va detto che il ponte si trova sotto la protezione della Confederazione da oltre un secolo. Le opzioni sono quindi limitate. Il legislativo lucernese vorrebbe tuttavia sfruttare appieno il proprio margine di manovra. Di recente, i cittadini si sono detti a favore di sostituire le tavole andate in fumo con opere di arte contemporanea.

Le autorità intendono inoltre valorizzare maggiormente il Kapellbrücke migliorando l'illuminazione sia interna che esterna. Tra l'altro è prevista la realizzazione di un applicazione per computer volta ad illustrare le tavole e contenente anche informazioni sull'altro ponte storico della città, lo "Spreuerbrücke".

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE