Svizzera

La canicola abbassa il lago: in quattro all'ospedale

È successo sul lago di Costanza in territorio svizzero. Le persone si erano lanciate da uno scivolo che può far raggiungere i 45 km/h

7 agosto 2018
|

Quattro persone sono finite all’ospedale la settimana scorsa dopo essersi lanciate nel lago di Costanza con uno scivolo appositamente installato nella località di Steckborn (TG). Sotto accusa la canicola, che ha abbassato il livello dello specchio d’acqua. L’impianto è stato chiuso e sul caso indaga la procura cantonale, riferisce oggi il St. Galler Tagblatt.

Basandosi su indicazioni della polizia turgoviese il quotidiano sottolinea che, complice la siccità, il livello dell’acqua è sceso di 80 centimetri rispetto al momento in cui è stata concessa l’autorizzazione d’esercizio. Lo scivolo – in realtà tre scivoli paralleli – è pensato per far salire l’adrenalina: lungo 29 metri, proietta i bagnanti nel lago a una velocità di 45 km/h. Dopo un volo più o meno lungo, l’impatto con l’acqua è duro e diverse persone si sono fatte seriamente male.

Ieri – riferisce il quotidiano sangallese – girava voce di diversi bagnanti feriti nei giorni scorsi: uno avrebbe addirittura subito lesioni gravi alla schiena e sarebbe rimasto paralizzato. Contattata dal giornale, la società che gestisce l’impianto assicura invece che nessuno è rimasto paralizzato: i ricoveri sono stati quattro, con tre persone già nel frattempo dimesse. Allarmata dai sanitari la polizia è intervenuta sul posto sabato e ha parlato con i gestori dell’impianto, che di loro iniziativa hanno deciso di sospendere l’attività.

"Altrimenti la polizia o la procura avrebbe intimato la chiusura", afferma l’addetto stampa delle forze dell’ordine, in dichiarazioni riportate dal St. Galler Tagblatt. Chi si è lanciato sullo scivolo lo ha comunque fatto a suo rischio e pericolo: tutti hanno dovuto mostrare i documenti di identità e firmare un foglio in cui confermano di agire a proprio rischio e pericolo. Rimane comunque da vedere se una dichiarazione del genere sia in grado di escludere completamente la responsabilità dei gestori.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE