Svizzera

Pomeriggio col record: 35 gradi in Vallese

In tutta la Svizzera oggi temperature sopra i 30 gradi. Domani qualche grado in meno, ma in compenso sarà più afoso.

Ti-Press
27 luglio 2018
|

L’ondata di caldo ha raggiunto oggi pomeriggio il picco dell’estate in corso: in Vallese la colonnina di mercurio ha toccato i 35 gradi. Prima di sera la temperatura potrebbe addirittura ancora aumentare leggermente, riferisce Srf Meteo. Nella giornata odierna sono state registrate in tutta la Svizzera temperature pari o superiori ai 30 gradi: nella regione di Basilea i valori si sono aggirati attorno ai 33 gradi, a Coira ai 32 e nelle valli ticinesi tra i 31 e i 32. Secondo il bollettino di Srf Meteo, domani è previsto qualche grado in meno, ma sarà più afoso a causa di temporali – in parte forti – previsti nel pomeriggio.

Intanto continua ad allungarsi la lista dei Cantoni che a causa della siccità hanno emesso un divieto di accendere fuochi nei boschi o nei loro dintorni (in Ticino, lo ricordiamo, vige il divieto generale di accensione di fuochi all'aperto). Oggi hanno annunciato tale provvedimento anche Zurigo, Appenzello Interno, Glarona e Giura. A Zurigo, il veto è esplicitamente valido per i falò, particolarmente diffusi il Primo agosto. La proibizione verrà revocata solo dopo prolungate precipitazioni. Il divieto di fuochi nelle foreste o nelle vicinanze è dunque ora in vigore praticamente ovunque in Svizzera, Ticino compreso. All’appello manca qualche Cantone romando: Friburgo, Vaud e Neuchâtel. A Ginevra la misura è stata introdotta solo parzialmente.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE