Svizzera

Maurer in visita nel Sud America

Il consigliere federale discuterà dei dossier bilaterali nel settore finanzario e fiscale e di cooperazione

16 luglio 2018
|

Il consigliere federale Ueli Maurer si recherà in Brasile e in Argentina per una visita di lavoro dal 18 al 20 luglio. Il responsabile del Dipartimento federale delle finanze (DFF) sarà accompagnato dal segretario di Stato per le questioni finanziarie internazionali Jörg Gasser e da una dozzina di rappresentanti del settore finanziario e tecnofinanziario svizzero.

Con i suoi omologhi di Brasile e Argentina – entrambi Paesi membri del G20 – Maurer discuterà degli attuali dossier bilaterali nel settore finanziario e fiscale nonché della cooperazione bilaterale nell’ambito dei servizi finanziari, indica un comunicato odierno del DFF. Il consigliere federale incontrerà inoltre i governatori delle due banche centrali, rappresentanti delle autorità di vigilanza e alcuni attori del settore privato.

In Brasile, lo Stato partner più importante della Svizzera in America del Sud, il ministro delle finanze discuterà delle opportunità e i rischi del settore degli investimenti nonché delle questioni riguardanti l’accesso al mercato. L’applicazione della convenzione bilaterale per evitare le doppie imposizioni (CDI), firmata lo scorso maggio, sarà anch’essa oggetto di discussione.

Il responsabile del DFF assisterà pure alla firma di un protocollo di intenti dell’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA) e del Comissão de Valores Mobiliários (CVM) sulla cooperazione nel settore della tecnofinanza.

Successivamente Maurer si recherà in Argentina dove i colloqui dovrebbero concentrarsi sulle ampie riforme economiche avviate dall’Argentina, sostenute da un programma di credito del Fondo monetario internazionale (FMI) per un massimo di 50 miliardi di dollari statunitensi.

Il 20 luglio 2018, al termine delle visite di lavoro in Brasile e in Argentina, Maurer parteciperà al vertice dei ministri delle finanze del G20, che si terrà a Buenos Aires. A margine di questo vertice è previsto anche uno scambio bilaterale con il ministro delle finanze cileno, a cui parteciperà anche la delegazione di rappresentanti del settore finanziario, al fine di ampliare la prospettiva relativa alle piazze finanziarie sudamericane.

Sono previsti ulteriori scambi bilaterali tra il consigliere federale Ueli Maurer e suoi omologhi presenti al G20. In Argentina sarà presente anche Thomas Jordan, presidente della direzione della Banca nazionale svizzera (BNS).

Ats

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE