Svizzera

I ferrovieri hanno manifestato contro le condizioni di lavoro

Il Sindacato del personale dei trasporti: 'Tagli, smantellamenti, deterioramenti. Ne abbiamo abbstanza!'. Proteste anche a Bellinzona.

18 giugno 2018
|

Circa 1'400 ferrovieri hanno manifestato oggi in diverse città svizzere contro il peggioramento del loro contratto collettivo di lavoro (Ccl). Scesi in strada su appello del Sindacato del personale dei trasporti (Sev) hanno chiesto alle Ffs di non "risparmiare sulle spalle del personale".

I dipendenti hanno già fatto enormi sacrifici negli ultimi anni – ha sottolineato il Sev in una nota diffusa oggi – ricordando come i ferrovieri svolgano il loro lavoro coscienziosamente e con precisione, in modo che gli utenti possano godere delle migliori prestazioni possibili. "Con le loro richieste le Ffs vogliono sfidare il proprio personale. Tagli, smantellamenti, deterioramenti. Ne abbiamo abbastanza!", aggiunge il sindacato.

Intervenuto a Zurigo, davanti a circa 400 dimostranti, il presidente del Sev Giorgio Tuti ha parlato di negoziati annosi sul rinnovo del Ccl, che dal mese di febbraio non sono avanzati di un solo millimetro. "Adesso la gente è stufa", ha aggiunto.

Il programma di risparmio RailFit 20/30 prevede di sopprimere 1'400 posti di lavoro, ha da parte sua affermato Angelo Stroppini, sindacalista del Sev citato nella nota. "Come se non bastasse la riorganizzazione di Cargo prevede di tagliare 750 impieghi. La scure sui posti di lavoro è dunque servita". Per il segretario sindacale del Sev Pascal Fiscalini, "la direzione FFS deve rispettare e valorizzare l'impegno quotidiano del personale, e non disprezzarlo".

La mobilitazione si è svolta a Berna, Zurigo, Olten, Losanna e Ginevra e anche a Bellinzona. In tutte le città sono stati lanciati palloncini ai quali erano appese cartoline indirizzate al Ceo delle Ffs, Andres Meyer, che si trova attualmente in congedo sabbatico. Forse uno di questi messaggi lo raggiungerà, hanno ironizzato i manifestanti.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔