Svizzera

I media presenti al processo in cui è coinvolto il figlio di Maurer

Lo ha deciso il Tribunale federale. Il figlio del consigliere federale Udc deve rispondere di un incidente stradale avuto sotto l’influsso di alcol

Tribunale federale
21 maggio 2018
|

Rappresentanti dei media devono poter seguire il processo al Tribunale distrettuale di Hinwil (Zurigo) contro uno dei figli di Ueli Maurer. Lo ha deciso il Tribunale federale (Tf). Il figlio del consigliere federale Udc deve rispondere di un incidente stradale avuto sotto l’influsso di alcol e intendeva escludere i giornalisti dal dibattimento.

Per assicurare l’esclusione dei media, il legale del figlio di Ueli Maurer aveva inoltrato un ricorso al Tribunale federale con la richiesta di non permettere ai giornalisti di seguire il processo. Il legale chiedeva che non siano precisati né i reati di cui il giovane è accusato né la pena. Il Tribunale federale ha respinto questa richiesta e rigettato il ricorso.

Dalla sentenza di cui ha riferito per prima la "SonntagsZeitung" e di cui anche l’ats dispone una copia appare che il tribunale distrettuale di Hinwil deve giudicare i seguenti fatti e capi d’accusa: incidente di auto sotto l’effetto di alcol, delitti contro il patrimonio come anche violenza o minaccia contro le autorità. Il figlio di Maurer è reo confesso. Il Tribunale federale giustifica il suo giudizio con il fatto che vi sia interesse pubblico che i cronisti accreditati riferiscano sul processo del figlio di un consigliere federale. Permette anche di indicare in modo concreto i reati specifici e il grado della pena. Solo così si può ottenere un efficace controllo giudiziario da parte del pubblico.

L’accusato per contro aveva argomentato che i media per altri imputati avrebbero riferito i fatti in modo anonimo. Lui è al centro dell’attenzione solo per il fatto di essere figlio di un consigliere federale. Solo escludendo i giornalisti i suoi diritti della personalità potrebbero essere rispettati. Il procedimento nei confronti del figlio di Ueli Maurer si riferisce in particolare ad un incidente stradale che il ragazzo, all’epoca poco più che 18enne, ha avuto nel novembre 2015, quando andò a sbattere con la sua auto contro la facciata di un’abitazione a Wernetshausen, una frazione di Hinwil.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔