Svizzera

Ispezioni russe per l'esercito

Oggi un gruppo di esperti delle Forze armate russe giungerà in Svizzera per un’ispezione dell’Esercito elvetico prevista dagli accordi Osce

14 maggio 2018
|

Su richiesta della Russia e con il benestare della Confederazione, oggi un gruppo di esperti delle Forze armate di Mosca giunge in Svizzera con lo scopo di eseguire un’ispezione dell’Esercito elvetico.

Il tutto, viene spiegato in un comunicato odierno del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport, avviene nel quadro dell’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE).

Ispezioni di questo genere sono infatti contemplate nel Documento di Vienna del 2011. Ogni Stato membro dell’OSCE può procurarsi direttamente sul posto informazioni sul rispetto delle misure concordate, volte a incrementare fiducia e sicurezza.

L’ispezione da parte della Russia, che durerà al massimo 48 ore, avverrà nella regione di Meiringen (BE) nonché nella Svizzera centrale e orientale. Gli ispettori saranno informati sulle attività militari (corsi, scuole ed esercizi) che vengono svolte in questo periodo e potranno visitare le truppe e le scuole. Gli oggetti sensibili sono però esclusi dal controllo.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔