Svizzera

Cassis inaugura l'ambasciata svizzera in Giordania

Il settore diplomatico e consolare e quello della cooperazione internazionale, finora in sedi diverse, riuniti sotto lo stesso tetto

Ti Press/Gabriele Putzu
13 maggio 2018
|

Il consigliere federale Ignazio Cassis ha inaugurato oggi ad Amman il nuovo edificio dell’Ambasciata elvetica. Alla cerimonia ha partecipato anche il ministro degli esteri giordano Ayman Safadi.

In futuro il settore diplomatico e consolare e quello della cooperazione internazionale, che finora avevano sedi diverse, saranno riuniti sotto lo stesso tetto. In questo modo, spiega il dipartimento degli affari esteri (DFAE) in una nota, viene sottolineato "l’importante ruolo che la Giordania svolge anche per la Svizzera nella regione".

Grazie all’ambasciata integrata la Svizzera potrà coordinare meglio le sue varie attività in loco. Dal 2001 la Confederazione sostiene la Giordania nel settore della cooperazione allo sviluppo e, nel quadro della crisi siriana, l’obiettivo è fare in modo che le persone vulnerabili e colpite dal conflitto possano vivere in pace e sicurezza. Berna si impegna ad esempio a ricostruire le scuole che accolgono bambini profughi siriani.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔