Svizzera

Accordo Tamedia-Goldbach sotto esame

La Commissione della concorrenza vuole approfondire la questione perché ha intravvisto indizi di concentrazione nei media elettronici

9 maggio 2018
|

La Commissione della concorrenza (Comco) ha deciso di procedere a un esame approfondito dell’acquisizione di Goldbach prevista dal gruppo editoriale Tamedia. Le due aziende vorrebbero diventare tra i distributori con il più alto tasso di penetrazione in Svizzera.

"Vi sono indizi secondo i quali la concentrazione crea o rafforza una posizione dominante", indica in una nota odierna la Comco, precisando che verrà esaminato in che modo il progetto delle due aziende "influenza la concorrenza". Tamedia, con oltre 50 piattaforme digitali, riesce a raggiungere gran parte della popolazione svizzera in tutte le regioni linguistiche, mentre la società zurighese Goldbach ha una posizione di leader nell’ambito della commercializzazione di media elettronici.

Le due aziende prevedono in futuro di proporre offerte a 360 gradi in numerosi settori, tra cui TV, radio, affissioni pubblicitarie e media online e cartacei. La Comco, al termine di un esame preliminare, ritiene che questa concentrazione potrebbe creare una posizione dominante o rafforzare una posizione dominante già presente, poiché "potrebbe generare l’effetto delle economie di gamma attraverso i differenti canali pubblicitari", si legge nel comunicato. L’esame verrà eseguito entro i quattro mesi nel rispetto del termine legale, precisa la Comco.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔