Svizzera

Cassa malati, il Nazionale vuole la franchigia più alta

Accolte quattro mozioni che chiedono di aumentare le franchigie minime e massime dell'assicurazione obbligatoria

Ti-Press
7 marzo 2018
|

Il Consiglio nazionale vuole che vengano aumentate le franchigie minime e massime dell’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie. La camera ha adottato oggi quattro mozioni in materia. Il Consiglio degli Stati deve ancora esprimersi.

Il ministro della sanità Alain Berset ha invano chiesto al plenum di bocciare gli atti parlamentari ritenendoli non necessari. "Il Consiglio federale – ha spiegato – ha già condotto una consultazione in materia". L’intenzione del governo è adeguare sistematicamente le franchigie all’evoluzione dei costi sanitari. Berset ha anche sottolineato che le franchigie sono già state modificate in passato. Quella più bassa è passata dai 150 franchi del 1996 ai 300 attuali.

Regine Sauter (PLR/ZH), che si è espressa a nome del gruppo PLR all’origine di tre mozioni, ha spiegato che franchigie più elevate inciteranno i cittadini a condurre una vita più sana e a prestare maggiore attenzione ai costi. Il PLR ha così proposto di aumentare la franchigia di base, senza precisare di quanto, e di innalzare quella massima. Il terzo atto parlamentare del PLR chiede un adeguamento regolare della franchigia minima all’evoluzione dei costi sanitari. Questa proposta ricalca i piani del Consiglio federale. In base al progetto inviato in consultazione dal governo, l’obiettivo è mantenere un rapporto di 1:12 tra la franchigia di base e i costi lordi medi per assicurato. Quando questo passerebbe a 1:13 scatterebbe un aumento di 50 franchi di tutte le franchigie, anche quelle opzionali.

Martin Landolt (PBD/GL), autore della quarta mozione, ha affermato che la responsabilità individuale degli assicurati va rafforzata. Spesso si ricorre infatti a prestazioni per patologie di poco conto, ha aggiunto il glaronese, che ha chiesto un aumento della franchigia minima a 400 franchi.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔